Minicrociera lago di Costanza, cascate di Sciaffusa e i villaggi alsaziani
Programma
1° giorno: CIVITANOVA MARCHE - i villaggi alsaziani lungo la strada del vino e COLMAR
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per la Francia. Arrivo alle ore 10.30 circa per la visita libera dei meravigliosi villaggi alsaziani lungo la Strada del Vino: Riquewhir, con case antiche, colorate e decorate; Ribeauville, tipico paesino ai piedi di tre castelli risalenti ai secoli XII e XIII; Eguisheim, borgo viticolo famoso per l'eccezionale allineamento delle sue antiche case. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Colmar, la bellissima città tra Strasburgo e Basilea, che con i suoi circa 70.000 abitanti, è anche capoluogo dell'Alto Reno. La cura del proprio patrimonio artistico e culturale, nonché l'importanza di essere l'indiscussa capitale del vino alsaziano, ne fanno una delle città più amabili e più frequentemente visitate di questa tipica ed interessante regione. Anche qui dominano le caratteristiche case a graticcio del centro storico, tra cui la più famosa è certamente la "Maison des Tetes". La visita del quartiere Petite Venise, meraviglioso esempio di rinnovamento e preservazione urbanistica è d'obbligo. Da vedere anche il Duomo (Sankt-Martins-Münster) del XIII secolo e la Pfisterhaus, pregevole costruzione in stile Renaissance con arcate e gallerie in legno. Al termine, trasferimento in pullman in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: STRASBURGO - CASCATE di SCIAFFUSA – COSTANZA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Strasburgo: la Cattedrale di Notre- Dame (con le magnifiche vetrate policrome e l'orologio astronomico), le romantiche case a graticcio come la maison Kammerzell ed il Palais de Rohan, il quartiere della Petite France, il pittoresco quartiere dei conciatori, sui Ponts Couverts. Pranzo libero. A seguire trasferimento a Schaffhausen, in territorio elvetico, nel cantone della Sciaffusa. Sosta fotografica alle cascate del fiume Reno, le cascate più ampie d'Europa, con i suoi 150 metri di ampiezza ed un'altezza di 23 metri. Proseguimento per Costanza, la più grande città sull’omonimo lago, per visita con guida. La posizione unica sul lago, il centro storico tentacolare con stradine tortuose, la magnifica cattedrale, l’atmosfera internazionale e, ancora, la bellezza dell’Isola di Mainau - parte del suo territorio, la rendono una destinazione piena di fascino. Al termine trasferimento in hotel nei dintorni del lago. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° giorno: MINICROCIERA LAGO DI COSTANZA - CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel. Trasferimento sul lago di Costanza per minicrociera da/per Costanza. Pranzo libero. Verso le ore 14.00 partenza per il rientro in sede. Arrivo previsto in tarda serata/notte.
N.B.: il programma, essendo un tour, prevede la visita di località lontane dal luogo dove il gruppo pernotterà, quindi ci saranno tempi di trasferimento impegnativi, necessari per gli spostamenti tra le varie località. Giornate di visite abbastanza intense.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 00.05 (mezzanotte e cinque) orario da riconfermare - notte tra 30 e 31 maggio
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
NAVETTA a/r (minimo 10 partecipanti € 15 a persona) - orari di partenza da definire da:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Quote Viaggio
Incluso
-viaggio con pullman GT
-sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati
-pasti come da programma (2 prime colazioni + 2 cene)
-servizio guida come da programma (Colmar, Strasburgo e Costanza)
-minicrociera sul Lago di Costanza
-assicurazione medica e bagaglio
-assicurazione annullamento viaggio
-nostro accompagnatore.
Non Incluso
-bevande ai pasti
-ingressi durante le visite
-gli extra in genere
-eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
-tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Documenti Necessari
carta d'identità valida per l'espatrio senza timbro di rinnovo / proroga.