Festa di Carnevale a Fiume – Sogni e Colori
Programma
1° giorno: Civitanova Marche – Viškovo – sfilata degli Zvončari
ORE 02.00 ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza direzione Croazia. Verso metà mattinata, incontro con la guida e proseguimento per Viškovo, dove si trova la Casa degli Zvončari di Halubje, un moderno centro interpretativo dedicato a una delle tradizioni più riconoscibili del Quarnero. Durante la visita è possibile conoscere presentazioni multimediali sullo sviluppo e la simbologia degli usi e costumi degli zvončari, osservare l’equipaggiamento originale degli zvončari halubiani – pellicce, campanacci e maschere – e provare installazioni interattive che riproducono il ritmo, il movimento e il suono della loro processione. L’atmosfera della Casa degli Zvončari dà l’impressione di trovarsi all’interno della sfilata stessa: suoni, racconti ed effetti visivi avvicinano questa tradizione secolare in modo vivido e autentico. Dopo la visita, segue il pranzo nel ristorante situato all’interno della Casa (alle ore 11:45/12:00), dove vengono serviti piatti tradizionali della zona, come la jota (crauti, fagioli, patate), salsicce artigianali, polenta con patate e dolci tipici locali, ad esempio il presnac. Al termine partenza per il villaggio sopra Opatija, Matulji dove si tiene la sfilata dei campanari „zvončari“. La sfilata a Matulji attira oltre 15.000 Zvončari da tutta la regione del Quarnero e ospiti dalla vicina Slovenia. Durante il Carnevale, i Zvončari marcano da villaggio a villaggio in tutta la regione, seguendo la stessa rotta centenaria e facendo un rumore straordinario. Il costume dei Zvončari include pantaloni bianchi, camicia a righe e una coperta di pelle di pecora. Nelle loro mani tengono una „blata“ o Bačuka“-una mazza stilizzate e, intorno alla vita, uno o più grandi campanelli in ottone. Il costume varia da villaggio a villaggio. Trasferimento in hotel a Opatija, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: Opatija – Fiume per visita e Carnevale
Prima colazione in hotel. A seguire incontro con la guida e partenza per Fiume. Breve visita della citta'. Pranzo in ristorante (poiché la sfilata inizia verso le ore 13:00, il pranzo è previsto intorno alle ore 11:45). Tempo a disposizione per ammirare la sfilata del Carnevale, uno dei carnevali europei più grandi e più caratteristici. Intorno alle ore 17.30, partenza per il rientro con arrivo previsto verso le ore 01.00 di notte.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
ore 02.00 (nove) - orario da riconfermare
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 8 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell’agenzia
Ritrovi nei vari caselli autostradali - fino a Marotta (orario da richiedere)
Quote Viaggio
Incluso
- viaggio con pullman GT con 2 autisti;
- sistemazione in hotel di categoria 4* ad Opatija;
- pasti come da programma (dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 2° giorno);
- bevande ai pasti;
- visite con guida a Viškovo, Matulji e Fiume;
- tassa di soggiorno in hotel;
- nostro accompagnatore;
- assicurazione annullamento viaggio, medica e bagaglio.
Non Incluso
- gli extra in genere
-eventuali ingressi
- tutto quanto non riportato nel programma.
Documenti Necessari
carta d'identità valida.







