Mercatini di Natale a Monaco di Baviera – Norimberga e visita al Lago di Chiemsee
Programma
1° giorno: CIVITANOVA MARCHE – MONACO DI BAVIERA
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza alle ore 23.00 del 05 dicembre per la Germania (Via Brennero/ Innsbruck). Arrivo alle ore 10.00 circa ed incontro con la guida per la visita di Monaco: la Frauenkirche (la cattedrale di Monaco con il mausoleo dell'imperatore Ludovico il Bavaro e le preziose vetrate del sec. XIV-XVI), il Residenz (esterno), il quartiere olimpico con la torre, ecc.... Tempo a disposizione a Marienplatz per assistere allo spettacolo del carillon (il piu' grande della Germania). Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita ai Mercatini di Natale. In serata trasferimento in hotel nei dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
Quando si fa buio e la neve rifulge sui tetti dei banchetti natalizi nello splendore delle mille luci, allora, il mercatino natalizio di Marienplatz (Christkindlmarkt) vive un momento di magico incanto. Ogni anno gli abitanti di Monaco e i turisti venuti da vicino e lontano si lasciano ammaliare dall’atmosfera natalizia del capoluogo bavarese: Marienplatz / St. Peter /Viktualienmarkt /Schäfflerstraße/Frauenplatz.
2° giorno: MONACO - NORIMBERGA - MONACO
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per Norimberga. Arrivo alle ore 10.00 circa. Visita con guida della città: le Mura, St. Lorenz (chiesa evangelica), l’Hauptmarkt (piazza centrale) con il Brunnen, S. Sebald , il Burg (la fortezza che domina la città). Pranzo libero. Tempo a disposizione per la visita ai Mercatini di Natale, l’avvenimento natalizio più bello della Germania (il più famoso del mondo, forse per il fatto che questa città è la capitale dei giocattoli). In serata rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
3° giorno: MONACO - LAGO di CHIEMSEE - CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per Prien. Escursione in battello (durata circa 15 minuti) sul lago di Chiemsee all’isola di Herreninsel dove sorge (il castello) Schloss -Herren-Chiemsee (ingresso a pagamento) fatto costruire da Luigi di Baviera, che volle riprodotto il castello di Versailles. Visita del castello. Rientro a Prien. Pranzo libero. Partenza per il rientro con arrivo previsto a Civitanova Marche nella tarda serata.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 23.00 (ore ventitre del 5 dicembre) - orario da riconfermare
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
NAVETTA a/r minimo 10 partecipanti € 15 a persona - orari di partenza da definire:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Quote Viaggio
Incluso
- viaggio in pullman GT
- sistemazione in hotel 3 / 4 stelle in camere doppie con servizi privati
- pasti come da programma (n° 2 prime colazioni + n° 2 cene)
- servizio guida a Monaco e Norimberga
- battello Lago di Chiemsee
- nostro accompagnatore
- assicurazione medico e bagaglio
- assicurazione annullamento viaggio.
Non Incluso
- le bevande ai pasti
- eventuali ingressi durante le visite
- gli extra in genere
- eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
- tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
COSTO INGRESSO Castello di Herren-Chiemsee: € 15,00 per persona.
Documenti Necessari
carta d'identità valida per l'espatrio senza timbro di rinnovo.
Si consiglia di portare al seguito la tessera sanitaria.