BRATISLAVA – BRNO – CRACOVIA – GRAZ
Programma
1° giorno: CIVITANOVA MARCHE – BRATISLAVA
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza alla volta di Bratislava (via Bologna-Mestre-Tarvisio). Soste tecniche lungo il percorso, anche per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida per visita di questa piccola cittadina che si sviluppa lungo il fiume Danubio e che è dominata dall’alto della collina dal Castello. Giro a piedi con la guida per il centro storico, Staré Mesta, per la visita (esterni) del Palazzo del Municipio e la sua torre, davanti alla statua di Massimiliano II; Piazza Hviezdoslav con il Teatro Nazionale e quello della Filarmonica. Camminando per la città, si possono incontrare stravaganti statue di bronzo come il Guardone, che sbuca fuori da un tombino, il Barone di Munchausen a cavalcioni su una palla di cannone sulla facciata di un palazzo, il Paparazzo, cioè un fotografo pronto a scattare qualche foto con il suo teleobiettivo, il Bell'Ignazio, gentiluomo con cappello a cilindro in mano che “omaggia” i passanti. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel o ristorante esterno convenzionato e pernottamento in hotel.
2° giorno: BRNO - CRACOVIA
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per Brno, seconda città della Repubblica Ceca, dopo Praga. Visita con guida della città partendo da Piazza della Libertà, luogo in cui si svolgeva il mercato e le persone si incontravano per fare “due chiacchiere”. Su questa piazza si affacciano il Palazzo Schwartz e la casa dei quattro Mamlas ed al centro troviamo la famosa colonna della Peste. L’altra piazza più conosciuta è quella con al centro la fontana Parnas. Non sono da meno il teatro Reduta che, tra i suoi artisti, ha anche ospitato Mozart ed il palazzo Dietrichstein con al suo interno il Museo della Moravia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per trasferimento a Cracovia. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel o ristorante esterno convenzionato e pernottamento in hotel.
3° giorno: CRACOVIA con cena in ristorante tipico con Musica Klemerz
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida. Mattina dedicata alla visita della città col centro storico e la collina di Wawel, il Castello Reale esterno, la Cattedrale gotica dei SS. Stanislao e Venceslao. Seguendo il Tratto Reale lungo le via Kanonicza e Grodzka, si raggiunge la Piazza del Mercato, la Torre del Municipio, il Grande Mercato dei Tessuti, La Basilica Marican. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al quartiere ebraico Kazimierz. Cena in ristorante tipico con Musica Klemerz. Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno: AUSCHWITZ - WIELICZKA (miniere di sale)
Prima colazione in hotel. Partenza per Auschwitz per la visita del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau con la guida locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Wieliczka. Visita guidata alle Miniere di sale di Wieliczka, una delle più antiche miniere di sale ancora operative al mondo. Discesa con l’ascensore. La miniera di Wieliczka offre uno spettacolo unico: statue di figure storiche e mitiche, tutte scolpite dai minatori direttamente nel sale, stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante esterno convenzionato e pernottamento in hotel.
5° giorno: CRACOVIA - GRAZ
Prima colazione in hotel. Verso le ore 10.00/10.30 partenza per trasferimento a Graz. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel o ristorante esterno convenzionato e pernottamento in hotel.
6° giorno: GRAZ - CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel. Nella mattinata incontro con la guida per la visita del centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1999 grazie ai numerosi palazzi medievali, rinascimentali e barocchi. Graz ha ottenuto anche il titolo di "City of Design" dell'Unesco, cioè città di design a vita, diventando membro del Creative Cities Network: rete internazionale delle città più creative del mondo per promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale delle città, sia nei paesi sviluppati che in via di sviluppo. Pranzo libero. Al termine partenza per il rientro a Civitanova Marche. Arrivo previsto nella tarda serata.
N.B.: l’ordine di svolgimento delle visite potrebbe essere modificato.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
ore 00.15 (mezzanotte e quindici) orario da riconfermare
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
NAVETTA a/r minimo 10 partecipanti € 15 a persona - orari di partenza da definire:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Quote Viaggio
Incluso
- viaggio in pullman GT
- sistemazione durante il tour in camere doppie con servizi privati in hotel 3*/4* standard
- pasti come da programma (n.5 prime colazioni + n.5 cene)
- visite con guida in lingua italiana come da programma
- ingresso e visita guidata di Auschwitz-Birkenau
- ingresso e visita guidata interna alle Miniere di Sale
- nostro accompagnatore
- assicurazione medica e bagaglio
- assicurazione annullamento viaggio.
Non Incluso
- le bevande ai pasti
- eventuali altri ingressi durante le visite
- gli extra in genere
- tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Documenti Necessari
carta d'identità valida per l'espatrio senza timbro di rinnovo/proroga.
Si consiglia di portare al seguito la tessera sanitaria.