Mercatini di Natale a LUBIANA con visita a Piran e Grotte di Postumia (tutti i pasti inclusi)
Programma
1° giorno: CIVITANOVA MARCHE – PIRAN
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza direzione Piran (Slovenia). Arrivo verso le ore 12.30 circa e pranzo in ristorante. A seguire visita con guida della città, adagiata sulla punta di uno stretto promontorio che segna il punto più occidentale della parte slovena e geograficamente appartiene alla penisola istriana. Il centro storico di Piran è una gemma dell’architettura gotico-veneziana e si presenta con le sue anguste viuzze, stretti vicoli e le chiesette dove, durante il periodo natalizio, si possono ammirare bei presepi. Nella bellissima Piazza centrale Tartini, è allestito il mercantino di Natale con tante idee regalo e specialità locali. Sopra la piazza “vola” un enorme spartito e un violino di luci a simboleggiare la città natale del grande maestro violinista e compositore, Tartini. Al termine trasferimento in hotel a Portorose, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: LUBIANA
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per Ljubljana. Incontro con la guida locale e visita del grazioso centro storico di Ljubljana, d'impronta austriaca e caratterizzato da eleganti monumenti barocchi. Da sottolineare la Cattedrale di San Nicola, il Ponte dei Draghi, simbolo della città, il Triplice Ponte (Tromostovje), collegando la piazza principale Prešernov Trg e la città vecchia con i suoi vicoli, piccoli edifici in stile barocco, negozietti, ristorantini invitanti e le numerose caffetterie e bar con terrazze sul lungofiume. Pranzo in ristorante. Tempo libero per girare tra i mercatini, che si snodano lungo il fiume Ljubljanica tra vie e piazze illuminate, con un'atmosfera vivace e gioiosa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: GROTTE DI POSTUMIA - CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per le Grotte di Postumia. Delle oltre 5.000 grotte slovene, Postumia è decisamente la più famosa, essendo tra le più grandi del mondo, con un sistema di visita ben organizzato e avviato. Visita in parte su di un trenino con un percorso di 3,7 km sull’unica ferrovia sotterranea al mondo a doppio binario: una guida ci illustrerà le meraviglie naturali formatesi nel corso dei millenni. A seguire pranzo in ristorante. Al termine partenza per rientro a Civitanova Marche; arrivo nella tarda serata.
N.B.: il programma potrà subire variazioni nell’ordine di svolgimento delle visite.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 04.00 (ore quattro) - orario da riconfermare
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
NAVETTA a/r minimo 10 partecipanti € 15 a persona - orari di partenza da definire:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Quote Viaggio
Incluso
- viaggio in pullman GT
- sistemazione in hotel 4**** a Portorose
- trattamento di mezza pensione in hotel
- pranzo in ristorante a Piran, Ljubljana e Postumia (3 portate, l’acqua in caraffa inclusa)
- ingresso alle Grotte di Postumia (incusa la guida e trenino all’interno)
- servizio guida a Piran e Lubiana
- nostro accompagnatore
- tassa di soggiorno
- assicurazione personale e bagaglio
- assicurazione annullamento viaggio.
Non Incluso
- le bevande ai pasti
- eventuali altri ingressi durante le visite
- gli extra in genere
- tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Documenti Necessari
Carta d'identità valida per l'espatrio senza timbro di rinnovo.
Si consiglia di porta al seguito la tessera sanitaria.