Mercatini di Natale a Friburgo – Foresta Nera – Basilea
Programma
1° giorno: CIVITANOVA MARCHE - FRIBURGO
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per Friburgo (Germania) via Milano /Chiasso / Basilea. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Friburgo, caratteristica cittadina nella parte meridionale della Foresta Nera. Passeggiata nel centro, la città vecchia raccolta intorno alla Cattedrale, grande capolavoro architettonico ed artistico del medioevo, il mercato, i piccoli canali che corrono a cielo aperto lungo le strade e danno alla città un tocco unico. Tempo a disposizione per la visita dei Mercatini di Natale allestiti nel centro storico. L’originalità di questi mercatini non è da attribuire solo allo sfondo eccezionale offerto dalla piazza principale con i suoi edifici storici, ma anche dalla merce esposta che rispecchia la tradizione della Foresta Nera. Nella serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena (in hotel o ristorante esterno convenzionato raggiungibile a piedi) e pernottamento.
2° giorno: FORESTA NERA: FREUDENSTADT - GENGENBACH
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza in direzione della caratteristica cittadina di Freudenstadt, situata nel cuore della Foresta Nera. Famosa è la Piazza del Mercato, che con i suoi numerosi negozi, caffè e ristoranti invita i visitatori a fare shopping, passeggiate e a godersi le specialità gastronomiche regionali. Pranzo libero e tempo a disposizione per la visita del Mercatino Natalizio. Durante l'Avvento la bella piazza della città si trasforma in una suggestiva oasi per veri intenditori. Decorazioni natalizie realizzate a mano, stupende statuine per il presepe, delicati oggetti in legno intagliato trovano posto sugli scaffali delle casette di legno. Proseguimento per Gengenbach ove la classica facciata del municipio con 24 finestre, tutte decorate da artisti di fama internazionale tra cui Marc Chagall, si trasforma in un gigantesco calendario dell'Avvento, che tra il 1° ed il 24 dicembre ogni giorno alle ore 18 schiude un'imposta presentando un nuovo motivo. Rientro in albergo, cena (in hotel o ristorante esterno convenzionato raggiungibile a piedi), pernottamento in hotel.
3° giorno: BASILEA - CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro con sosta a Basilea (Svizzera) per la visita ai Mercatini di Natale. Più di 130 casette alpine di legno formano il più grande mercatino svizzero. Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. Vasellame in stagno, figurine in legno, ceramiche, articoli per bambini, decorazioni natalizie e candele sono gli articoli che si possono trovare. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro previsto per la tarda serata.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 00.45 (mezzanotte e quarantacinque) notte fra 5/6 dicembre - orario da riconfermare
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
NAVETTA a/r minimo 10 partecipanti € 15 a persona - orari di partenza da definire:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Quote Viaggio
Incluso
- viaggio in pullman Gran Turismo
- sistemazione in hotel di categoria 3*
- pasti come da programma (n° 2 prime colazioni e n° 2 cene)
- nostro accompagnatore
- assicurazione medica e bagaglio
- assicurazione annullamento viaggio.
Non Incluso
- eventuali ingressi durante le visite
- le bevande ai pasti
- gli extra in genere
- eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
- tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Documenti Necessari
carta d'identità valida per l'espatrio senza timbro di rinnovo.
Si consiglia di portare al seguito la tessera sanitaria.