CALABRIA insolita …. a Capodanno (hotel 4*)
Programma
1° giorno: Civitanova Marche – Valsinni
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per Valsinni. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio in uno dei parchi letterari più importanti d’Italia, premiato con bandiera arancione dal Touring club dedicato alla poetessa del ‘500 ISABELLA MORRA. Visita guidata dell’antico centro medievale immersi nella magica atmosfera cortigiana del XV sec. Accompagnati da cantastorie e menestrelli in costume del ‘500 e in un vero e proprio viaggio sentimentale nel paese, si rivivrà come proiettati cinque secoli indietro nel tempo, la storia affascinante della poetessa. Al termine partenza per trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena, pernottamento.
2° giorno: Civita "città del Diavolo" - Rocca Imperiale - Cenone di Capodanno con animazione musicale
Prima colazione in hotel. Partenza per Civita (CS), tra i borghi più belli d’Italia, nota anche come la città del Diavolo per via dell’omonimo ponte immerso nel suggestivo canyon che domina l’intero paesaggio. Visita guidata della cittadina di origine Arbëreshë, con la sua chiesa di Santa Maria Assunta, ornata con mosaici Bizantini e la famosa iconostasi. Visita anche del centro storico definito dai comignoli dalle forme e dimensioni più svariate e per respirare quei segni della tradizione orientale visibili in diversi aspetti. Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio partenza per Rocca Imperiale (CS): il paese che ci appare arroccato intorno al suo castello federiciano, domina il paesaggio circostante fino al mare con una vista mozzafiato. Visita guidata dell’imponente maniero: nella rocca, scaloni, arcate, fornici e spiazzali sorprendono ancora per il senso di vastità che vi impera. Segue la passeggiata lungo la via dei limoni, dove sarà possibile leggere le poesie scritte sulle mura delle abitazioni del centro storico, fino alla chiesa madre. Al termine, rientro in hotel per prepararsi per il gran cenone di fine anno in hotel con animazione musicale. Pernottamento in hotel.
3° giorno: Morano Calabro - Castrovillari
Prima colazione in hotel. Passeggiata relax a Morano Calabro (CS), il paese che dal 2003 fa parte del circuito dei "Borghi più belli d'Italia. Il caratteristico borgo, alle pendici del massiccio del Pollino, ci offre un itinerario alla scoperta di preziose chiese tra cui Santa Maria Maddalena, dal campanile e cupola rivestiti da caratteristiche maioliche, che custodisce all’interno il famoso Polittico del Vivarini. Al termine rientro in hotel per il pranzo di Capodanno. Pomeriggio in relax con una passeggiata libera nell’elegante
centro di Castrovillari. Rientro in hotel per cena light e pernottamento.
4° giorno: Santa Maria d'Anglona – Civitanova Marche
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con una sosta al santuario di S. Maria di Anglona (MT) per la visita guidata della splendida costruzione dell'XI sec. Monumento nazionale dal 1931, immersa nel suggestivo scenario dei calanchi, e ricca di affreschi raffiguranti il vecchio e il nuovo testamento. All’interno la chiesa è a croce latina divisa in tre navate da pilastri che sorreggono, a destra, archi a tutto sesto, a sinistra, a sesto acuto. Segue pranzo in ristorante tipico. Al termine proseguimento del viaggio di rientro. Arrivo previsto a Civitanova Marche nella tarda serata.
N.B.: il programma potrebbe subire variazioni nell’ordine di svolgimento delle visite.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1 (ex Mc Donald’s)
Ore 05.30 (cinque e trenta) - orario da riconfermare
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
NAVETTA a/r (minimo 10 partecipanti € 15 a persona) - orari di partenza da definire da:
Ancona sud (rotatoria Pittarello) / Porto Recanati (casello autostradale)
Quote Viaggio
Incluso
- viaggio in pullman GT
- sistemazione in hotel 4 stelle
- trattamento in hotel di 2 pensioni complete + 1 mezza pensione (compreso Cenone di Capodanno con animazione musicale)
- 1 pranzo in ristorante
- bevande incluse ai pasti
- visite guidate come da programma: Civita, Rocca Imperiale, Morano e Anglona
- biglietto per spettacolo itinerante a Valsinni e guida
- nostro accompagnatore
- assicurazione personale e bagaglio
- assicurazione annullamento viaggio.
Non Incluso
- gli ingressi durante le visite
- gli extra in genere
- eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
- tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Documenti Necessari
Carta d'identità in corso di validità.
Si consiglia di portare al seguito la tessera sanitaria.