Giordania e il deserto Wadi Rum
Programma
23 ottobre: Civitanova Marche -Roma Fiumicino – Amman
Partenza con pullman riservato fino all’aereoporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle formalita’ d’imbarco e partenza con volo di linea per Amman. Arrivo, assistenza in aereoporto per le pratiche d’ingresso e trasferimento in hotel. Cena* e pernottamento.
* Dato l’arrivo in tarda serata del volo, verra’ servita una cena fredda
24 ottobre: Amman – Castelli del Deserto
Dopo la colazione, visita del deserto orientale. I Romani non si lasciarono scoraggiare dal clima desertico e costruirono una catena di fortezze lungo il limes arabo, i confini della loro nuova provincia araba. La maggior parte dei castelli che si possono visitare oggi furono costruiti dai califfi durante il periodo omayyade. Si ergono come testimonianza silenziosa e impressionante della ricca storia della Giordania. Oggi ammirerete tre dei castelli del deserto meglio conservati. Qasr al-Kharaneh è il castello omayyade più grande e riccamente decorato della Giordania. È una grande fortezza quadrata, circondata da mura con torri circolari su ogni lato. Qusayr Amra: le sue pareti e i soffitti interni sono ricoperti da vivaci affreschi e due delle sue stanze sono pavimentate con mosaici colorati. Qasr al-Azraq è costruito in basalto nero. Trasferimento per esplorare la capitale e la città più grande della Giordania. Pranzo in ristorante. Amman e’ il centro politico, culturale e commerciale del paese e una delle città più conosciute migliaia di anni fa, chiamata Rabbat Ammoun. Visiterete la Cittadella, le rovine romane e il teatro romano nel centro più attivo della città, la Moschea di Re Abdullah (visita esterna). Tempo libero per passeggiare in città o visitare il Souq. Cena e pernottamento in hotel.
25 ottobre: Amman – Jerash – Ajloun - Amman
Colazione in hotel e partenza per la visita di Jerash, l'antica città con le sue imponenti rovine, tra cui la Piazza Ovale, le strade romane, i templi e i teatri. Si prosegue per la visita del Castello di Ajloun, costruito da uno dei generali di Saladino, che offre una vista mozzafiato sulla Valle del Giordano. Pranzo in ristorante. Ritorno ad Amman, cena e pernottamento.
26 ottobre: Amman – Madaba – Nebo – Petra
Dopo la colazione, partenza per Madaba, situata a 30 chilometri a sud-ovest della capitale Amman. È famosa per i suoi mosaici bizantini e omayyadi. A Madaba c’e’ una delle chiese più spettacolari al mondo,la chiesa di San Giorgio, dove troverete la mappa musiva di Gerusalemme dipinta sul pavimento. Successivamente si salira’ sul Monte Nebo, il luogo in cui Mose’ trascorse i suoi ultimi giorni di vita e da cui gli fu indicata la Terra Promessa. Pranzo in ristorante. Se il cielo è abbastanza limpido, avrete una vista meravigliosa dalla montagna, con la Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico sull'altra sponda del fiume Giordano. Proseguimento per Petra. Cena e pernottamento.
27 ottobre: Petra
Dopo la colazione, trasferimento a Petra per visitare la capitale dell'antico regno nabateo. La città perduta di Petra, interamente scavata dall'uomo nelle rocce di arenaria rosso-rosa, mette alla prova la vostra immaginazione. È un luogo mistico e glorioso, un eterno tributo a una civiltà perduta. Petra era il punto d'incontro centrale delle rotte delle spezie nabatee, che provenivano dal Golfo Persico, dall'Arabia occidentale e dal Mar Rosso. Circa duemila anni fa, Petra divenne la capitale dell'Impero nabateo. La città era così famosa che uno dei suoi re, Areta IV, è persino menzionato nella Bibbia. La ricchezza naturale della zona montuosa si combina in modo superbo con la cultura raffinata e l'imponente architettura dei Nabatei, che scolpirono il loro teatro, i templi, le facciate, le tombe, i monasteri, le case e le strade interamente nelle rocce di arenaria rosso-rosa. Non c'è da stupirsi che l'UNESCO abbia inserito Petra nella Lista del Patrimonio Mondiale: si entra a Petra passando per il Siq, una gola profonda e stretta, al termine della quale, all'improvviso, appare in modo spettacolare il monumento più famoso di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Forse lo riconoscerete come il set della sequenza finale del film "Indiana Jones e l'ultima crociata". Ma il Tesoro è solo l'inizio. Camminando e arrampicandovi a Petra, centinaia di edifici scolpiti nella pietra e erosi nel corso dei secoli in favolose mura multicolori vi saranno svelati. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel per la cena. Pernottamento.
28 ottobre: Petra – Wadi Rum 4x4
Dopo la colazione, trasferimento nel deserto di Wadi Rum. Montagne imponenti dalle forme uniche si ergono verticalmente dalla sabbia rosa del deserto, separando una massa scura dall'altra in un magnifico scenario desertico di una bellezza inusuale e mozzafiato, con imponenti scogliere di pietra erosa. Le pareti rocciose a strapiombo sono state erose dal vento, trasformandosi in volti di uomini, animali e mostri. Qui si svolgera’ un tour in 4x4 di circa due ore, dove avrete l'opportunità di vivere un'esperienza unica. Pranzo. Dopo la visita, trasferimento al campo tendato per la cena e il pernottamento.
29 ottobre: Wadi Rum – Mar Morto
Colazione e partenza per il Mar Morto, il punto più basso della Terra, a 424 metri sotto il livello del mare. Avrete la possibilità di nuotare nel Mar Morto, dove proverete una rara sensazione di galleggiamento, mentre la vostra pelle sarà trattata con un trattamento di bellezza. Immergetevi nelle onde del mare senza alcuno sforzo, concedetevi un massaggio o provate le proprietà curative del fango minerale sulla pelle. Pranzo e cena in hotel. Pernottamento.
30 ottobre: Amman – Roma Fiumicino – Civitanova M.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione dell’aereoporto . Disbrigo delle formalita’ d’imbarco e partenza con volo di linea per Roma Fiumicino. All’arrivo, trasferimento con pullman riservato fino a Civitanova Marche.
L’itinerario, pur mantenendo invariato il programma delle visite previste, potra’ subire delle variazioni nella sequenza a discrezione del nostro corrispondente locale.
Orario dei voli (Soggetti a possibili variazioni):
23/10 Roma – Amman 15.55 – 20.35
30/10 Amman – Roma 10.55 – 13.55
Quote Viaggio
Incluso
-Pullman a/r per Roma Fiumicino
– Volo di linea Royal Jordanian in classe economica
– Nostro accompagnatore
- Assistenza in aereoporto in arrivo ed in partenza
- I trasferimenti dall’aereoporto all’hotel e viceversa
– Pullman Gran Turismo con aria condizionata durante il tour
– Guida locale parlante italiano
– I pasti come da programma
– Visite e ingressi come da programma
– Hotels cat.5 stelle + 1 notte in campo tendato
– Jeep tour al Wadi Rum (2 ore circa)
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento
- Visto d’ingresso
Non Incluso
- Spese extra
– Bevande
– Mance per guida,autista,facchinaggio, personale per il passaggio a cavallo a Petra
– Escursioni facoltative
– Tasse aereoportuali
- Tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”
Documenti Necessari
Passaporto con validita’ residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso in Giordania – I passaporti dovranno essere consegnati con almeno 30 giorni di anticipo per poter preparare i visti d’ingresso
Informazioni aggiuntive







