Trenino rosso del Bernina – Livigno – Lago di Como
Programma
1° giorno: CIVITANOVA MARCHE – ST. MORITZ (trenino rosso del Bernina) - TIRANO
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per Saint Moritz. Arrivo alle ore 10.00 circa. Tempo per una breve passeggiata in questa splendida e rinomata cittadina svizzera di villeggiatura tra le più famose d'Europa. Verso le ore 11:45 partenza con il "Trenino rosso del Bernina" lungo un percorso di 61 Km per un viaggio panoramico della durata di due ore circa, sino ai 2253 metri del Passo del Bernina, ammirando un grandioso paesaggio di montagne e ghiacciai. Pranzo libero (si consiglia pranzo al sacco). Verso le ore 14.30 arrivo a Tirano e tempo a disposizione per una passeggiata per visitare il centro storico ed il Santuario. Al termine trasferimento con pullman in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: LIVIGNO
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Livigno. Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA. Tempo a disposizione per lunghe passeggiate immersi nella natura, ultime sciate (neve permettendo), escursioni in mountain bike con o senza guida (attrezzatura e guida prenotabile in loco), divertirsi sugli scivoli e nelle piscine dell’Aquagranda Active You oppure godere della zona wellness per gli adulti, fare acquisti (consigliati profumi, alcolici, tabacchi). Pranzo libero in loco. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: LAGO di COMO – CIVITANOVA MARCHE
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza per il Lago di Como. Imbarco sul battello per Bellagio, stazione di villeggiatura universalmente nota per la bellezza del paesaggio. Tempo a disposizione per visita libera. Si consiglia la visita dei giardini di Villa Melzi (ingresso a pagamento). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in battello sulla terraferma. Partenza con nostro pullman per Civitanova Marche con soste lungo il percorso anche per la cena libera. Arrivo previsto in tarda serata.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 02.00 (due) orario da riconfermare
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
NAVETTA a/r (minimo 10 partecipanti € 15 a persona) - orari di partenza da definire da:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Quote Viaggio
Incluso
-viaggio in pullman Gran Turismo
-sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati
-i pasti come da programma: mezza pensione in hotel + pranzo in ristorante il 3° giorno (bevande ai pasti incluse)
-passaggio in battello Lago di Como andata e ritorno
-passaggio ferroviario da Saint Moritz a Tirano
-nostro accompagnatore
-assicurazione medica e bagaglio
-assicurazione annullamento viaggio.
Non Incluso
-gli ingressi durante le visite
-gli extra in genere
-tutto quanto non espressamente indicato nel programma
-eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco.
Documenti Necessari
carta d'identità valida senza timbro di rinnovo.