Le cinque Terre, Carrara, Colonnata, Viareggio, Livorno
Programma
Via Foligno-Perugia oppure Via Ancona-Perugia
1° giorno: Civitanova Marche – Le cinque Terre
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza alla volta di La Spezia. Incontro con la guida e trasferimento in battello da La Spezia a Vernazza, uno dei cinque borghi secolari che costituiscono le Cinque Terre, sulla costa ligure nell'Italia nordoccidentale, con le abitazioni colorate che circondano il piccolo porto turistico. Proseguimento in battello per Monterosso, visita del borgo marinaro. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza in battello per la visita panoramica via mare alle Cinque Terre. Arrivo a Portovenere, borgo marinaro attraversato da un pittoresco “carugio”, tempo a disposizione per una breve visita. Ripartenza in battello per La Spezia. Al termine trasferimento in hotel (zona Montecatini/Versilia). Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: Le Cave di Marmo di Carrara in jeep - Viareggio
Prima colazione in hotel e partenza per Carrara. Incontro con la guida e proseguimento in direzione delle cave di marmo. Lungo il tragitto (30 minuti ca.) la guida fornirà tutte le informazioni di carattere sociale e storico del territorio. Sosta in località “Calaggio”. Una metà del gruppo rimarrà con la guida che spiegherà le tecniche estrattive e di trasporto dall'età romana ai giorni nostri. L'altra metà del gruppo, salirà su mezzi fuoristrada (8 persone per ogni jeep) condotti da guide turistiche e, percorrendo strade tortuose e ripidissime, raggiungerà in poco tempo le cave più alte. Dopo un’ora i fuoristrada rientreranno e si invertiranno i gruppi. Al rientro del 2° gruppo proseguimento per Colonnata per scoprire i segreti del rinomato “Lardo di Colonnata IGP”. La guida fornirà delle spiegazioni dettagliate sulla preparazione e la storia del lardo e poi sarà possibile fermarsi in una larderia per fare un piccolo assaggio di Lardo (eventuale pagamento in loco). A seguire tempo a disposizione per acquistare i prodotti tipici (a causa delle normative covid, non sarà possibile fare la visita dei laboratori). Al termine pranzo in hotel o ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Viareggio e passeggiata insieme al nostro accompagnatore per la visita della località. La visita inizia in Piazza Shelley con il palazzo costruito da Paolina Bonaparte Borghese, sorella di Napoleone. Si prosegue verso la Darsena ed il canale Burlamacca, fulcro dell'antica Viareggio. Passeggiata sul lungomare caratterizzato da numerose costruzioni in stile liberty, alcune decorate da Galileo Chini. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno: Livorno e tour dei Fossi Medicei - Civitanova Marche
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città di Livorno, antico borgo marinaro, crocevia di culture, lingue e volti diversi, perché da sempre il mare e le attività ad esso connesse, hanno un ruolo fondamentale nell'economia cittadina. Numerosi sono i luoghi da visitare: il Mercato Centrale, monumentale struttura; la Terrazza Mascagni, uno dei luoghi più eleganti e suggestivi, ubicata sul lungomare a margine del viale Italia; la Fortezza Vecchia che si erge a margine del Porto Mediceo e racchiude in sé l'intera storia della città; la Venezia, l'unico quartiere del centro cittadino che, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, abbia conservato gran parte dei suoi gioielli storici ed architettonici, quali numerose chiese e palazzi, ecc. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio Tour in Battello dei Fossi Medicei (con audioguide): un affascinante viaggio nel tempo lungo i Canali Medicei alla scoperta di Livorno. Si naviga lungo l’antico perimetro della città del ‘500 incontrando monumenti storici, palazzi ottocenteschi, antiche Fortezze e storici quartieri con le tipiche cantine aperte sull’acqua. Al termine partenza per il rientro a Civitanova Marche. Arrivo previsto nella tarda serata.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1
Ore 03.30 (tre e trenta) orario da riconfermare
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
NAVETTA a/r (minimo 10 partecipanti € 15 a persona) - orari di partenza da definire da:
San Benedetto del Tronto (area di servizio La Sosta) / Grottammare (parcheggio supermercato Sì con Te) / Porto San Giorgio (bar uscita casello autostradale)
Via Foligno-Perugia oppure Via Ancona-Perugia
Quote Viaggio
Incluso
-viaggio in pullman GT
-sistemazione in hotel 3 stelle zona Montecatini Terme/Versilia
-pasti come da programma (2 cene + 1 pranzo)
-bevande incluse ai pasti
-servizio guida come da programma alle Cinque Terre, alle Cave di Marmo e Colonnata, Livorno
-passaggio marittimo da/per le Cinque Terre
-tour in battello dei Fossi Medicei a Livorno (con audioguide)
-escursione in jeep alle cave di marmo
-nostro accompagnatore
-assicurazione personale e bagaglio
-assicurazione annullamento viaggio.
Non Incluso
-eventuali entrate durante le visite
-gli extra in genere di carattere personale
-eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
-tutto quanto non espressamente indicato nel programma.
Documenti Necessari
carta d'identità in corso di validità.