CASTELLI ROMANI tra storia, vini e piatti tipici
Programma
Giorno 1: Civitanova Marche – Orvieto
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per l’Umbria. Arrivo a Orvieto e incontro con la guida. Abitata per la prima volta dagli Etruschi, Orvieto è oggi una cittadina ricca di testimonianze storiche e artistiche. Visita guidata nel centro storico dominato dal Duomo. La costruzione di quest’opera architettonica risale al 1263 per volere del pontefice Urbano IV, a seguito del miracolo eucaristico di Bolsena. Meravigliosa costruzione gotica, la facciata è costituita da un polittico con pregiate decorazioni a mosaico. Pranzo libero. Tempo libero per eventuali visite individuali. A metà pomeriggio, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2: Castelgandolfo – Frascati
Prima colazione in hotel. Partenza per Castelgandolfo, incontro con la guida e passeggiata per il suo elegante centro storico. Pranzo e degustazione alle Cantine San Marco di Frascati: una visita guidata attraverso le fasi di vinificazione che si concluderà con un connubio perfetto fra vino e piatti tipici del territorio. Nel pomeriggio, visita guidata di Frascati, forse il più celebre dei Castelli Romani, famoso per le rinomate Ville Tuscolane, sontuose residenze patrizie tardo rinascimentali e barocche che la nobiltà romana volle farsi costruire nel verde dei Colli Albani, e per i prodotti enogastronomici locali, primo fra tutti il vino. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
MENU TIPO delle CANTINE SAN MARCO: Porchetta, Prosciutto Crudo, Bufala Coppiette, Bruschette miste / Cacio & Pepe / Involtino di carne al sugo, Polpette alla romana / Insalata, Patate al forno / Tiramisu, Caffè. Abbinamento di Prosecco e tre vini diversi.
Giorno 3: Ariccia – Nemi
Prima colazione in hotel. Partenza per Ariccia, un ridente borgo situato lungo la via Appia, incontro con la guida e visita guidata. La cittadina fu per molto tempo luogo di villeggiatura del patriziato romano, pertanto sono numerosi i monumenti che la rendono importante. Pranzo tipico all’Osteria Mastro Titta con porchetta di Ariccia IGP, cicoria ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino e ciambelline al vino. Nel pomeriggio, visita guidata di Nemi. Posizionato al centro dei Colli Albani, con una splendida vista sul lago omonimo, è il secondo comune più piccolo dei Castelli Romani. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: Roma – Civitanova Marche
Prima colazione in hotel. Partenza per Roma, e passeggiata in Vaticano con l’accompagnatore, con una visita in Piazza San Pietro. Pranzo libero. Nel pomeriggio, giro guidato delle più belle piazze di Roma. Piazza di Spagna la cui eleganza è senza dubbio la sua caratteristica principale: la cornice offerta dai palazzi color ocra, la fontana del Bernini e la scalinata su cui si erige la chiesa Trinità dei Monti contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata e settecentesca; Piazza Navona, sicuramente la più gioiosa piazza romana, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, è ancora oggi un punto di ritrovo per romani e turisti, che si trattengono nei molti caffè all’aperto che la circondano. Al termine, partenza per il rientro. Arrivo previsto a Civitanova Marche nella tarda serata/notte.
Orario di ritrovo e partenza
Civitanova Marche: ritrovo - rifornimento Eni / via Carducci, 1 (ex Mc Donald’s)
Ore 06.00 (sei) orario da riconfermare
Corridonia: ritrovo Bar Paola (orario di partenza da definire) - minimo 10 persone senza supplemento / da riconfermare a discrezione dell'agenzia
POSSIBILITA' DI CARICO LUNGO IL PERCORSO STRADALE
NAVETTA a/r minimo 10 partecipanti € 15 a persona - orari di partenza da definire:
Ancona sud (rotatoria Pittarello) / Porto Recanati (casello autostradale)
Quote Viaggio
Incluso
-viaggio in pullman GT
-sistemazione in hotel di categoria 3/4 stelle
-i pasti come da programma (3 cene)
-le bevande ai pasti
-degustazione e pranzo alle Cantine San Marco di Frascati
-pranzo all’osteria Mastro Titta di Ariccia
-servizio guida come da programma
-nostro accompagnatore
-assicurazione medica e bagaglio
-assicurazione annullamento viaggio
Non Incluso
-eventuali ingressi durante le visite
-gli extra in genere
-tutto quanto non espressamente indicato nel programma
Eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco
Documenti Necessari
carta d'identità valida